Pages

Subscribe:

lunedì 6 agosto 2012

CAMPO ELETTRICO UNIFORME

Consideriamo un campo elettrico uniforme diretto lungo l'asse x:
e calcoliamo la d.d.p. tra i punti A e B separati dalla distanza d:
Siccome ∆V<0 si ha V(b)<V(a), cioè il potenziale di B è minore di quello di A. La variazione di energia potenziale di iterazione tra una carica di prova q0 ed un campo elettrico uniforme, quando la carica si muove tra A e B è:
Se q0>0 il sistema perde energia potenziale in corrispondenza del moto di una carica positiva nella direzione del campo elettrico, ∆Ue<0. Se venisse abbandonata in A, la carica per effetto della forza q0E, sarebbe accelerata acquisendo energia cinetica; siccome la carica guadagna energia cinetica, il sistema deve perdere energia potenziale. Se la carica è originariamente in A, la sua velocità v(a) è nulla e risulta:
Viceversa, se q0<0 allora ∆Ue>0 ovvero Ue(b)>Ue(a), cioè il sistema guadagna energia potenziale in corrispondenza del moto di una carica negativa nella direzione del campo elettrico. supponiamo che lo spostamente avvenga tra punti generici; siccome E è uniforme, si ha:
I punti perpendicolari alla direzione del campo sono equipotenziali e definiscono una superficie detta superficie equipotenziale.



Nessun commento:

Posta un commento